Gli indici internazionali sul Nation Brand e su vari settori, dalla competitività all’innovazione, dalla sostenibilità alla trasparenza al turismo

Quando si parla di immagine dell’Italia non si possono ignorare le classifiche internazionali poiché – attendibili o meno – influiscono sulla sua reputazione.

Di seguito una selezione di indici internazionali sull’immagine-paese e su vari settori, anticipati da riflessioni sul loro valore.
Contattaci per avere informazioni su altri indici o su edizioni più aggiornate.

Se ti interessa approfondire, guarda anche gli studi sul Brand Italia e le rassegne sull’immagine dell’Italia presentata stampa estera.

CRITICHE ALL’AFFIDABILITÀ DELLE CLASSIFICHE INTERNAZIONALI

Valerio De Molli – introduzione al 42° Forum Ambrosetti a Villa D’Este (p. 16 ss.)

Country Brand Rankings – What’s the Point?

Svetlana Masjutina: How to use Place Brand Rankings

Branding Institute – Rating the Rankings

Roars (Return on Academic Research) sulle classifiche nell’ambito dell’Istruzione

Ipsos Mori – Perils of Perception 2015 studio su quanto la percezione della realtà del proprio Paese è alterata

Scopri di più sul progetto Nation Brand Italia

 

INDICI INTERNAZIONALI SUL BRAND DEI PAESI E POSIZIONE DELL’ITALIA

• Made In Country Index (Statista, Dalia Research) 2017 Italia 7°

• Best Countries Survey (U.S. News, Y&R’s BAV, Wharton) 2017 Italia 16°

• Nation Brands (Brand Finance) 2015 Italia 9° – 2016 Italia 9°

Good Country Index 2016 (Simon Anholt) Italia 16°

• Country Reptrack (Reputation Institute)2016 Italia 12° – 2017 – Italia 14°

• The Soft Power 30, A Global Ranking of Soft Power (Portland Communications / University of Southern California Center on Public Diplomacy) 2016 Italia 11° – 2017 Italia 13°

• Soft Power Survey (Monocle) 2015/2016 Italia 12° – 2016/2017

“Made in” Report 2015 (Future Brand) Italia 5°

• Country Brand Index (FutureBrand) 2014/2015 Italia 18°

• Country Brand Ranking – Trade Edition (Bloom Consulting) 2014/2015 Italia 19° – 2017/2018 Italia 18°

• Nation Brands Index (Anholt-GfK Roper) 2015 Italia 7° – 2016 Italia 6°

• Fragil States Survey (Fund for Peace)2016 Solo 5 Paesi UE più instabili dell’Italia – 2017

Nation Brand Perception Global Index 2011 (East West Communications) Italia 36°
 

Leggi cosa scrivono i giornali stranieri sull’Italia nelle classifiche internazionali

Scopri di più sul progetto Nation Brand Italia

 

CLASSIFICHE INTERNAZIONALI SETTORIALI

Investimenti / Competitività / Efficienza

– Global Attractiveness Index (The European House – Ambrosetti)2016
Italia 14° – 2017 Italia 16°

The International Civil Service Effectiveness (InCISE) Index (Institute for Government) 2017

Indice della globalizzazione 2017 (Istituto Bruno Leoni)

– Global Competitiveness Report (World Economic Forum) 2016 Italia 43° – 2017 Italia 44°

Foreign Direct Investment Confidence Index 2016 (ATKearney) Italia 16°

World Investment Report 2016 (Unctad) Italia 18°

– Ease of Doing Business Report (World Bank) 2016 Italia 45° – 2017 Italia 50°

– Global Entrepreneurship Index (The Global Entrepreneurship and Development Institute) 2016 Italia 48° – 2017

– Doing Business (World Bank) 2016 Italia 45° – 2017 Italia 50°

Human Capital Report 2016 (World Economic Forum) Italia 43°

Indice della libertà fiscale 2016 (ImpresaLavoro) Italia ultima in Europa

– Index of Economic Freedom (The Heritage Foundation) 2016 Italia 86° – 2017 Italia 19°

– Economic Freedom of the World (Fraser Institute) 2015 Italia 68° – 2016 Italia 69°

Global Powers of Luxury Goods 2014-

Trade Performance Index 2014

Innovazione / Tecnologia

– Digital Evolution Index (The Fletcher Schhol at Tufts University / Mastercard)2017

– SEP Monitor Scaleup Europe (Startup Europe Partnership)2017

Wake Up 2050 Index

– Study.EU Country Ranking 2017

Global Innovation Index 2016 (WIPO, Cornell University, INSEAD)

Innosystem Index 2016 (Ambrosetti) (p. 56 ss.)

– Digital Country Index (Bloom Consulting) 20162017

Global Information Technology Report 2016 (World Economic Forum)

Global Energy Architecture Performance Index Report 2016 (World Economic Forum)

State Of The Internet Report 2016 (Akamai)

Global Open Data Index 2015 (Open Data International)

Qualità della vita / Sostenibilità

Global Citizenship Survey 2017 (Varkey Foundation)

– Expat Insider: Quality of Life for Expats in 60 countries (InterNations) 2016

Sustainable Economic Development Assessment 2016 (World Economic Forum)

Human Development Report 2015 (UNDP)

Better Life Index (OECD)

– World happiness report 2016 (Sustainable Development Solutions Network) 20162017

– Quality of Living Rankings (Mercer) 2017

Quality of Life Survey 2016 (Monocle)

World Wealth Report 2016 (Capgemini)

– Global Health Index (Bloomberg) 2017

Self-perceived Health 2014 (Eurostat)
 
 

Leggi cosa scrivono i giornali stranieri sull’Italia nelle classifiche internazionali

 

Libertà / Giustizia / Uguaglianza / Trasparenza

– Democracy Index (The Economist Intelligence Unit)2016

Human Rights Watch World Reports 2016

Freedom in the World 2016 (Freedom House)

– World Press Freedom Index (Reporters sans Frontières) 20162017

Trust Barometer 2016 (Edelman)

Amnesty International State of the World 2015/2016

Corruption Perceptions Index 2015

Global Gender Gap Report 2015 (World Economic Forum)

Catalyst Census: Women and Men Board Directors 2015

World Social Protection Report 2014/2015 (International Labour Organisation)

Global Status Report on Violence Prevention 2014 (World Health Organisation)

Armed Violence and Gun Laws (gunpolicy.org)

Turismo

– Country Brand Ranking – Tourism Edition (Bloom Consulting) 2014/20152017/2018

– Travel and tourism Competitiveness Report (World Economic Forum) 20152017

Tourism Highlits 2015 (UNWTO)

Country and City Rankings Report 2015 (International Congress and Convention Association)

– Molte altre classifiche internazionali sulle città dal sito ICCA
 

Scopri di più sul progetto Nation Brand Italia

 

Questo articolo può interessare a un tuo amico/collega? Condividilo