Classifiche internazionali e posizione dell’Italia
Gli indici internazionali sul Nation Brand e su vari settori, dalla competitività all’innovazione, dalla sostenibilità alla trasparenza al turismo
Quando si parla di immagine dell’Italia non si possono ignorare le classifiche internazionali poiché – attendibili o meno – influiscono sulla sua reputazione.
Di seguito una selezione di indici internazionali sull’immagine-paese e su vari settori, anticipati da riflessioni sul loro valore.
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Se ti interessa approfondire, guarda anche gli studi sul Brand Italia e le rassegne sull’immagine dell’Italia presentata stampa estera.
CRITICHE ALL’AFFIDABILITÀ DELLE CLASSIFICHE INTERNAZIONALI
• Valerio De Molli – introduzione al 42° Forum Ambrosetti a Villa D’Este (p. 16 ss.)
• Country Brand Rankings – What’s the Point?
• Svetlana Masjutina: How to use Place Brand Rankings
• Branding Institute – Rating the Rankings
• Roars (Return on Academic Research) sulle classifiche nell’ambito dell’Istruzione
• Ipsos Mori – Perils of Perception 2015 studio su quanto la percezione della realtà del proprio Paese è alterata
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INDICI INTERNAZIONALI SUL BRAND DEI PAESI E POSIZIONE DELL’ITALIA
• Made In Country Index (Statista, Dalia Research) 2017 Italia 7°
• Best Countries Survey (U.S. News, Y&R’s BAV, Wharton) 2017 Italia 16°
• Nation Brands (Brand Finance) 2015 Italia 9° – 2016 Italia 9°
• Good Country Index 2016 (Simon Anholt) Italia 16°
• Country Reptrack (Reputation Institute)2016 Italia 12° – 2017 – Italia 14°
• The Soft Power 30, A Global Ranking of Soft Power (Portland Communications / University of Southern California Center on Public Diplomacy) 2016 Italia 11° – 2017 Italia 13°
• Soft Power Survey (Monocle) 2015/2016 Italia 12° – 2016/2017
• “Made in” Report 2015 (Future Brand) Italia 5°
• Country Brand Index (FutureBrand) 2014/2015 Italia 18°
• Country Brand Ranking – Trade Edition (Bloom Consulting) 2014/2015 Italia 19° – 2017/2018 Italia 18°
• Nation Brands Index (Anholt-GfK Roper) 2015 Italia 7° – 2016 Italia 6°
• Fragil States Survey (Fund for Peace)2016 Solo 5 Paesi UE più instabili dell’Italia – 2017
• Nation Brand Perception Global Index 2011 (East West Communications) Italia 36°
Leggi cosa scrivono i giornali stranieri sull’Italia nelle classifiche internazionali
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CLASSIFICHE INTERNAZIONALI SETTORIALI
Investimenti / Competitività / Efficienza
– Global Attractiveness Index (The European House – Ambrosetti)2016
Italia 14° – 2017 Italia 16°
– The International Civil Service Effectiveness (InCISE) Index (Institute for Government) 2017
– Indice della globalizzazione 2017 (Istituto Bruno Leoni)
– Global Competitiveness Report (World Economic Forum) 2016 Italia 43° – 2017 Italia 44°
– Foreign Direct Investment Confidence Index 2016 (ATKearney) Italia 16°
– World Investment Report 2016 (Unctad) Italia 18°
– Ease of Doing Business Report (World Bank) 2016 Italia 45° – 2017 Italia 50°
– Global Entrepreneurship Index (The Global Entrepreneurship and Development Institute) 2016 Italia 48° – 2017
– Doing Business (World Bank) 2016 Italia 45° – 2017 Italia 50°
– Human Capital Report 2016 (World Economic Forum) Italia 43°
– Indice della libertà fiscale 2016 (ImpresaLavoro) Italia ultima in Europa
– Index of Economic Freedom (The Heritage Foundation) 2016 Italia 86° – 2017 Italia 19°
– Economic Freedom of the World (Fraser Institute) 2015 Italia 68° – 2016 Italia 69°
– Global Powers of Luxury Goods 2014-
– Trade Performance Index 2014
Innovazione / Tecnologia
– Digital Evolution Index (The Fletcher Schhol at Tufts University / Mastercard)2017
– SEP Monitor Scaleup Europe (Startup Europe Partnership)2017
– Study.EU Country Ranking 2017
– Global Innovation Index 2016 (WIPO, Cornell University, INSEAD)
– Innosystem Index 2016 (Ambrosetti) (p. 56 ss.)
– Digital Country Index (Bloom Consulting) 2016 – 2017
– Global Information Technology Report 2016 (World Economic Forum)
– Global Energy Architecture Performance Index Report 2016 (World Economic Forum)
– State Of The Internet Report 2016 (Akamai)
– Global Open Data Index 2015 (Open Data International)
Qualità della vita / Sostenibilità
– Global Citizenship Survey 2017 (Varkey Foundation)
– Expat Insider: Quality of Life for Expats in 60 countries (InterNations) 2016
– Sustainable Economic Development Assessment 2016 (World Economic Forum)
– Human Development Report 2015 (UNDP)
– World happiness report 2016 (Sustainable Development Solutions Network) 2016 – 2017
– Quality of Living Rankings (Mercer) 2017
– Quality of Life Survey 2016 (Monocle)
– World Wealth Report 2016 (Capgemini)
– Global Health Index (Bloomberg) 2017
– Self-perceived Health 2014 (Eurostat)
Leggi cosa scrivono i giornali stranieri sull’Italia nelle classifiche internazionali
Libertà / Giustizia / Uguaglianza / Trasparenza
– Democracy Index (The Economist Intelligence Unit)2016
– Human Rights Watch World Reports 2016
– Freedom in the World 2016 (Freedom House)
– World Press Freedom Index (Reporters sans Frontières) 2016 – 2017
– Trust Barometer 2016 (Edelman)
– Amnesty International State of the World 2015/2016
– Corruption Perceptions Index 2015
– Global Gender Gap Report 2015 (World Economic Forum)
– Catalyst Census: Women and Men Board Directors 2015
– World Social Protection Report 2014/2015 (International Labour Organisation)
– Global Status Report on Violence Prevention 2014 (World Health Organisation)
– Armed Violence and Gun Laws (gunpolicy.org)
Turismo
– Country Brand Ranking – Tourism Edition (Bloom Consulting) 2014/2015 – 2017/2018
– Travel and tourism Competitiveness Report (World Economic Forum) 2015 – 2017
– Tourism Highlits 2015 (UNWTO)
– Country and City Rankings Report 2015 (International Congress and Convention Association)
– Molte altre classifiche internazionali sulle città dal sito ICCA
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