Studi sulla reputazione dell’Italia sono condotti periodicamente da varie istituzioni. A questi si aggiungono pubblicazioni di autori italiani e stranieri da diversi punti di vista professionali.
Come punto di riferimento non vanno dimenticate anche le classifiche internazionali sulla reputazione nazionale.

Tuttavia spesso questi studi e indagini sul Brand Italia sono iniziative isolate, circoscritte a livello temporale, geografico e settoriale, perciò poco valorizzate.
Raccoglierle è il primo passo per non sprecare il patrimonio di conoscenze e progetti già esistenti.

Analizzarle evidenzia la mancanza di una visione d’insieme, di un monitoraggio costante e in tutti i settori della reputazione dell’Italia su cui fondare una strategia globale.

Ecco una selezione dei contenuti che Nation Brand Italia continua a raccogliere:

INDAGINI STATISTICHE

AIBE Index – Osservatorio sull’attrattività dell’Italia presso gli investitori stranieri 2014- (Censis / Associazione italiana delle banche estere)

#LastItaly: Vizi e virtù del Bel Paese: la tua percezione dell’Italia rispetto al Resto del Mondo 2017 (Community Media Research / La Stampa / Intesa San Paolo)

BeItaly 2017 (Ipsos)

Andare via dall’Italia? Dove andare e perché 2017 (Index Research)

L’Italia e la sua politica estera nel mondo: le opinioni dei cittadini dei principali Paesi mediterranei 2016 (Ipsos)

Economic Reputation Index. Quanto valgono città ed eventi? 2016 (Camera di Commercio di Monza e Brianza)

In viaggio attraverso l’Italia: il nostro Paese visto con gli occhi degli altri 2016 (Nielsen, Confimprese)

Viaggio in Italia: osservatorio permanente sull’esperienza di chi visita il nostro Paese 2015 (Fondazione Italia Patria della Bellezza / GFK) – I risultati in un video

Italy’s International Media Image: Stereotypes frame Perception of Italy 2015 (Mediatenor)

ItalicNetwork 2015 (Globus et Locus / Camera di commercio Monza e Brianza)

L’Italia all’estero vista dagli italiani 2014 (Demos&Pi)

L’immagine dell’Italia all’estero 2008 (Ipsos / Fondazione Intercultura)

Pew Global Attitudes Project: Italy’s Malaise 2007 (Pew Research)

L’Italia vista dagli altri 2006 (Touring Club Italiano)

STUDI / RAPPORTI

Esportare la Dolce Vita 2010- (Confindustria)

L’Italia e il valore della reputazione: la giustizia civile
2017 (italiadecide / Intesa San Paolo)

I.T.A.L.I.A. Geografie del nuovo Made in Italy 2017 (Fondazione Symbola / Unioncamere / Fondazione Edison)

L’economia della bellezza 2015 (Fondazione Italia Patria della Bellezza / Prometeia)

Una macchina da export: l’altro Made in Italy per ricominciare a correre 2015 (SACE)

Bella e possibile: memorandum sull’Italia da comunicare 2009 (Fondazione Altagamma)

SAGGI / RICERCHE

Talenti d’Italia 2017 (Maarten van Aalderen)

La cultura è come la marmellata: promuovere il patrimonio italiano con le imprese 2016 (Marina Valensise)

Icone d’impresa: gli oggetti che hanno fatto grande l’industria italiana 2016 (Francesca Molteni)

Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal 2015 (Piero Bassetti)

Reset Italia. Dalla grande crisi a un nuovo rinascimento. Un progetto globale per il Paese 2015 (Giovanni Brauzzi, Luca Tivelli)

Il bello dell’Italia: il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera 2015 (Maarten van Aalderen)

Italo Globali 2014 (Gabriele Caramellino)

La comunicazione del Made in Italy 2014 (Maria Angela Polesana)

La rete italica. Idee per un Commonwealth. Ragionamenti con e su Piero Bassetti 2014 (Niccolò d’Aquino)

Italian Factor: moltiplicare il valore di un Paese 2014 (Francesco Morace e Barbara Santoro)

Gli italiani non sono pigri 2013 (Barbara Serra)

Opinione pubblica e politica estera: leader, mass media e personalizzazione 2013 (Fabio Turato)

Il riscatto: l’Italia e l’industria internazionale 2012 (Antonio Calabrò e Nani Beccalli Falco)

Made in Italy e Country Branding: strategie di branding per l’Italia 2011 (Vittoria Marino, Giada Mainolfi)

Verità e bellezza. Una scommessa per il futuro dell’Italia 2010 (Francesco Morace, Giovanni Lanzone)

L’Italia dei furbi. Politica, istituzioni, tasse e lavoro: un Paese di individualisti in cerca di protezione 2010 (Renato Mannheimer, Paolo Natale)

Il Bel Paese maltrattato 2010 (Roberto Ippolito)

Dopo tutto non è brutto 2010 (Francesco Bonami)

Italic Lessons. An On-going Dialog. 2010 (Piero Bassetti con Niccolò d’Aquino)

Italici. Il possibile futuro di una community globale. 2008 (a cura di P.Accolla e N. d’Aquino)

Se conosci altri studi sul Brand Italia, informaci qui o su twitter @ziliobrand.

Questo articolo può interessare a un tuo amico/collega? Condividilo